Festa di San Nicola

dal 06 Dicembre 2024 al 07 Dicembre 2024

La celebrazione di San Nicola inizia con una solenne messa nella chiesa parrocchiale dedicata al santo. La liturgia è accompagnata da canti corali e preghiere speciali in onore di San Nicola.

Cos'è

La chiesa, decorata con fiori e candele, accoglie numerosi fedeli che partecipano con devozione. Uno dei momenti più toccanti è la processione della statua di San Nicola per le vie del paese. I fedeli seguono la statua, portata a spalla da membri della confraternita locale, lungo un percorso che attraversa le principali strade di Circello. Durante la processione, si recitano preghiere e si cantano inni, creando un'atmosfera di raccoglimento e spiritualità.

In passato la festa in onore del santo aveva carattere caritatevole. Veniva infatti distribuita carne di maiale, cavoli e vino acquistati dalla confraternita di S. Nicola stessa. Analogo significato aveva la distribuzione dei “ciciotti”, miscuglio di legumi, che veniva dato agli 11 mendicanti “improvvisi”, di solito ragazzini poveri che bussavano alle porte armati di scodelle. La tradizione si conserva tutt’ora con la preparazione e distribuzione dei “ciciotti” da parte delle famiglie abitanti nei pressi della chiesa di S. Nicola.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Luogo

Chiesa di San Nicola

Largo S. Nicola, 82020 Circello BN, Italia

Ulteriori dettagli

Date e orari

06 Dic

09:00 - Inizio evento

07
Dic

00:00 - Fine evento

Costi

Costo

  Ingresso libero

Contatti

Pro Loco

T 377 087 9362

Ultimo aggiornamento: 15/07/2024, 12:12